S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi
La Ritrattista
  di Papa Wojtyla

Natalia Tsarkova, affermata pittrice russa nata a Mosca nel 1967, vive e lavora nel cuore di Roma a Piazza Barberini. Inizia a dipingere nella sua terra d'origine a 5 anni. Si forma nell'ambito della vivace cultura moscovita degli anni '80 frequentando prima ancora adolescente il prestigioso Liceo Artistico e in seguito venendo ammessa, come unica donna, alla rinomata Accademia delle Belle Arti di Mosca, che tanti talenti ha donato all'arte.

Le opere che Natalia Tsarkova ha realizzato in Italia, qui a Roma, comprendono vari generi. Particolarmente apprezzati sono i ritratti della nobiltà romana ed internazionale e quelli di note personalità della cultura e dello spettacolo.

Dietro questa breve biografia c'è un mondo di opere d'arte che ha profondamente colpito chiunque abbia avuto l'occasione di visitare lo studio di Natalia Tsarkova o di vedere un suo ritratto nella casa del proprietario. La notorietà di Natalia Tsarkova ha raggiunto la più alta popolarità grazie ai due ritratti di Papa Giovanni Paolo II.

From www.santamariadegliangeliroma.it:ritrattista_del_papa, Eventi

Il primo, realizzato nell'anno del Giubileo in occasione dell'ottantesimo Compleanno di Sua Santità, ha ricevuto unanimi apprezzamenti ed è ora esposto in bella evidenzaa nei Musei Vaticani. In occasione della presentazione del quadro Natalia Tsarkova ha avuto l'onore ed il privilegio di donare personalmente il ritratto a Papa Wojtyla, essendo stata invitata dal Pontefice in udienza privata. Il Papa era visibilmente commoso e congratulandosi con la pittrice russa, le ha detto di essere profondamente colpito dalla potenza espressiva dell'opera che riusciva a cogliere una spiritualità in cui Sua Santità si riconosceva.

Il quadro, olio su tela di 120 x 180 cm, ritrae il Pontefice in piedi quasi appoggiato al pastorale. Un'immagine dolce e rassicurante che però esprime anche una sofferenza interiore per i mali del mondo. Sullo sfondo la Basilica di San Pietro ed un cielo nuvoloso e minaccioso ma che lascia intravedere uno spiraglio di sereno per il futuro dell'umanità. Inoltre, nel ritratto sono inseriti due piccoli dettagli rilevabili solo dopo un'attenta osservazione: il primo è sul pastorale, all'altezza del cuore, c'è il riflesso di una Madonna con il Bambino, a significare sia la devozione del Papa alla Vergine Maria, sia la sua protezione sempre presente. Il secondo è nella Basilica dove si può vedere una piccola luce che indica la Porta Santa aperta e quindi il Giubileo stesso.
 

From www.santamariadegliangeliroma.it:ritrattista_del_papa, Eventi

L'altro invece, le è stato commissionato dal Cardinal Adam Joseph Maida che, impressionato dal primo ritratto, ne ha voluto uno espressamente per il "Centro Culturale Giovanni Paolo Il'' di Washington DC. La presentazione del quadro è avvenuta lo scorso Marzo 2001 a Washington ed oltre alla presenza delle più alte autorità del clero americano, anche il Presidente G. W. Bush è intervenuto per l'inaugurazione.

Grande eco è stata data ad entrambi gli avvenimenti dalle televisioni nazionali, che hanno presentato i quadri e l'opera dell'artista alla stampa, italiana ed estera, che ha pubblicato interviste e resoconti delle due cerimonie di presentazione.

Nel quadro, olio su tela di 120X150 cm., il Papa mantiene intatta tutta la sua forza e la sua spiritualità. La Sua figura illumina il buio del mondo e trasmette, con la benedizione della Sua mano, pace e speranza. Vicina al Papa l'innocenza dei bambini, avamposti della moltitudine che dallo sfondo si avvicina alla luce emanata da Sua Santità.

Nella folla si possono riconoscere, tra i volti dei più vicini, alcuni cardinali, Sua Eminenza Cardinal Adam J. Maida Arcivescovo di Detroit, presidente di"Pope John Paul II Cultural Center" di Washington DC; Sua Ecc. Mons. Stanislav Dziwisz, Segretario privato del Santo Padre; Sua Em. Card. Franciszek Macharsky; Sua Em. Card. Francis Eugene George O.M.I. Arcivescovo di Chicago; Dr. Joaquin Navarro-Valls direttore Sala Stampa della S. Sede; Dott. Francesco Buranelli, Direttore dei Musei Vaticani; Sua Altezza Em. Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra' Andrew Bertie; Bali Fra' Ludwig Hoffman von Rumerstein, Grande Commendatore del Sovrano Militare Ordine di Malta; Fra' Franz Von Lobstein, Gran Priore di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta; Dottor Alberto Michelini, Deputato al Parlamento Italiano e giornalista biografo di Papa Giovanni Paolo II; Tenente Colonnello Gianfranco Linzi, Capo Ufficio Pubbliche Relazioni Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri; Dottor Giuseppe De Carli, giornalista responsabile dell'informazione religiosa del TG1; personalità eminenti e noti giornalisti.

Tutta l'umanità è variamente rappresentata, non ultimo un piccolo autoritratto di Natalia Tsarkova intenta a dipingere il quadro stesso.
 

From www.santamariadegliangeliroma.it:ritrattista_del_papa, Eventi

Tra le altre opere ricordiamo "Vestito dell'anima". Da questo dipinto l'Associazione I Diritti Civili nel 2000 e l'Opera Diocesana Assistenza hanno pubblicato il Calendario delle Donne 2002. La presentazione è avvenuta il 23 Novembre 2001 nella Sala Convegni della Camera dei Deputati di Palazzo Marini. Un calendario che è un vestito-opera d'arte che, in tempo di almanacchi giocati solo sulla sola fisicità della donna, può essere indossato in cento modi, perchè ogni donna possa esprimere ogni suo talento ed essere rivestita della sua dignità. I fondi raccolti sono stati impiegati nella costruzione di una infermeria pe gli orfani bielorussi e per sostenere tramite l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite i profughi dellAfghanistan.

L'opera è stata stampata con grande perizia su seta pura dagli industriali della seta di Como (Seri.Co) ed offerta per il progetto di beneficanza.

 

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 14/06/2003

Santa Maria degli Angeli Roma