S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi

From www.santamariadegliangeliroma.it:ritrattista_del_papa, Eventi



Il primo, realizzato nell'anno del Giubileo in occasione dell'ottantesimo Compleanno di Sua Santità, ha ricevuto unanimi apprezzamenti ed è ora esposto in bella evidenzaa nei Musei Vaticani. In occasione della presentazione del quadro Natalia Tsarkova ha avuto l'onore ed il privilegio di donare personalmente il ritratto a Papa Wojtyla, essendo stata invitata dal Pontefice in udienza privata. Il Papa era visibilmente commoso e congratulandosi con la pittrice russa, le ha detto di essere profondamente colpito dalla potenza espressiva dell'opera che riusciva a cogliere una spiritualità in cui Sua Santità si riconosceva.

Il quadro, olio su tela di 120 x 180 cm, ritrae il Pontefice in piedi quasi appoggiato al pastorale. Un'immagine dolce e rassicurante che però esprime anche una sofferenza interiore per i mali del mondo. Sullo sfondo la Basilica di San Pietro ed un cielo nuvoloso e minaccioso ma che lascia intravedere uno spiraglio di sereno per il futuro dell'umanità. Inoltre, nel ritratto sono inseriti due piccoli dettagli rilevabili solo dopo un'attenta osservazione: il primo è sul pastorale, all'altezza del cuore, c'è il riflesso di una Madonna con il Bambino, a significare sia la devozione del Papa alla Vergine Maria, sia la sua protezione sempre presente. Il secondo è nella Basilica dove si può vedere una piccola luce che indica la Porta Santa aperta e quindi il Giubileo stesso.

 
Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 14/06/2003

Santa Maria degli Angeli Roma