bullet

Ufficio Cultura

Comunicato Stampa 25 Novembre 2002  

Natalia Tsarkova a Roma

Mercoledì 27 Novembre alle ore 17.00

Il dipinto "Ultima Cena" è in Basilica

   

 

 

 

 

Natalia Tsarkova, la prima donna che ha ritratto dal vero i lavori del Sinodo Episcopale, sarà protagonista in CentoEventigiomi-Città della Pace di uno degli eventi culturali che prendono vita all'interno della michelangiolesca Basilica di S. Maria degli Angeli, in occasione del Tricentenario della Meridiana Bianchini. L'opera della pittrice russa, "Ultima Cena" (olio su tela, cm. 220 X 150, collezione dell'artista), di recente benedetta da Papa Giovanni Paolo Il, darà vita ad una conferenza proprio sul ruolo della donna nell'arte, "Presenze e testimonianze femminili nell'arte e nella fede". L'artista, formatasi all'Accademia delle Belle Arti di Mosca, appena arrivata a Roma, si è subito distinta come pittrice dell'aristocrazia romana. Il suo talento le ha permesso di divenire la ritratti sta preferita del Santo Padre, per il quale ha realizzato i due ritratti della Collezione "John Paulll Cultural Center" di Washington e dei Musei Vaticani. 

"Ultima Cena" è stata presentata a Roma presso la Basilica di S. Maria in Montesanto dal Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, da Francesco Buranelli, Direttore dei Musei Vaticani e a Milano nel Convento di Santa Maria delle Grazie da Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano e dal Cardinale Jeorge Maria Mejia, Archivista e Bibliotecario della Santa Romana Chiesa, dove è stata la prima opera d'arte contemporanea ad essere visibile al pubblico insieme al Cenacolo Vinciano. Oggi l'opera potrà essere ammirata da tutti nella Basilica di S. Maria degli Angeli in CentoEventigiorni-Città della Pace. 

"Lo scopo di CentoEventigiorni-Città della Pace - dice Fabio Gallo, l'ideatore del progetto - è quello di ideare nuove strategie di comunicazione che, per mezzo delle arti, possano favorire nuovi lineamenti di Pace. L'opera di Natalia Tsarkova resterà eccezionalmente esposta tra la linea Meridiana e la Cappella Albergati fino al 20 di febbraio insieme all'Albero della Pace, proveniente dal Memorial Museum di Hiroshima, altro grande simbolo di un fare arte per la Pace. Ispirata ai contenuti di CentoEventigiomi è nata già una materia universitaria che verrà presentata nel corso del convegno, dal Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza": un ciclo di conferenze "Arte e Progettualità per la Pace" che varrà per gli studenti nel corso di laurea triennale 2002-2003 due crediti formativi.

Interverranno personaggi del mondo dell'arte e della cultura come Francesco Buranelli, Claudio Strinati, Maurizio Calvesi e i Docenti che hanno accolto la proposta di CentoEventigiorni, il Prof. Mario D'Onofrio e il Prof. Sergio Rossi, a favore dell'inserimento di una nuova cultura di pace nella formazione dei giovani.

Nella suggestiva cornice della Basilica il Gruppo Cameristica di Roma "Artensemble" si esibirà in concerto, con musiche di Mozart, Franck, Strabella, Gounod, Williams, Ortolani.

CentoEventigiorni - Città della Pace si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura ed il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Roma.

Seguirà un rinfresco nel salone Michelangelo negli ambienti adiacenti alla Basilica.

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:14