S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu
Cronaca di una serata da ricordare
 

L'Associazione  Associati  Statuto  Obiettivi  Eventi  Cultura  Musica  Contatti

 

Il 26 marzo 2010 nella suggestiva cappella dei Certosini della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri riempita da un pubblico da grandi occasioni, il Salotto di conversazione con il reading teatrale de “Il Cristo rotto”, sceneggiato in Atto Unicodella nostra Maria Rita Calisti, ha messo in scena la prima iniziativa di Teatro, aperta alle ambizioni di quanti fra gli Associati vorranno cimentarsi in questo campo artistico.

L’attenta regia di Mimmo Filocamo ha reso possibile una formula teatrale all’avanguardia, dove l’abilità espressiva degli attori è stata esaltata da un sapiente gioco di luci che è riuscito a dare immagine alla voce senza volto di Gesù.

Protagonista insieme alla voce è stata anche la musica con il sofisticato repertorio curato da Marzio Montebello ed il suo gruppo vocale che ha eseguito brani dal repertorio sacro rinascimentale e non solo.
La storia del Religioso Padre Ramon che nel ricercare una bella raffigurazione di Cristo in Croce viene, invece, attratto da una deturpata e danneggiata, ci svela (in un dialogo misterioso con il Cristo mutilato) che una raffigurazione quasi scostante e lontana dalla perfezione, può farci ricordare e capire, ancora di più, il sacrificio di Cristo stesso.

“Vedendomi, dice Cristo al padre Ramon, ti ricorderai sempre di tutti i fratelli che vivono con te e sono come me “rotti”, ovvero indigenti, oppressi, schiacciati e mutilati, cioè senza braccia perché non hanno possibilità di lavoro, senza piedi perché non possono più decidere della loro vita, con il volto deturpato perché sono stati privati della loro dignità. Non restaurarmi: forse così, rotto e mutilato, posso richiamarti il dolore umano, i fratelli brutti, derelitti, sofferenti; mentre quasi tutti dedicano orazioni, lumini, fiori a un Cristo bello, ornato, illuminato….”. Il religioso comprende e si tiene “il Cristo rotto” come raffigurazione della realtà a volte orribile che spesso rifiutiamo di vedere anche se ci è attorno, ma che può diventare bella con la fede e la speranza nel futuro.

All’ensemble “Salotto della musica” : Lisa Faber e Sarah Morgan (soprani), Daniele Pellegrini (alto), Paolo Perone (tenore), Marzio Montebello (Basso e maestro concertatore) per le celestiali melodie; al nostro Parroco, don Renzo Giuliano, e al Vice Parroco, don Giuseppe Blanda, per la disponibilità e l’ausilio concreto offerto nella realizzazione dell’evento culturale; a tutti i Soci per le prelibatezze culinarie con le quali, come vuole consuetudine, la serata si è lietamente conclusa.

Cinzia Longo

 

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 13/09/2010

Santa Maria degli Angeli Roma