S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Parrocchia
Salotto di Conversazione - Statuto
 

L'Associazione  Associati   Statuto   Obiettivi  Eventi  Cultura  Musica  Contatti

Art. 1 - E' costituita l'Associazione denominata “SALOTTO DI CONVERSAZIONE DELLA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI”.

Art. 2 - L'Associazione ha sede in Roma, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri con durata illimitata, salvo scioglimento per richiesta degli associati.

Art. 3 – L'Associazione non persegue scopi politici e di lucro ma si propone la finalità di perseguire interessi culturali, di conversazione, di incontro attraverso lo scambio di nozione, di materiali personali da condividere al solo scopo di conoscenza ed arricchimento personale tra gli associati, secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto sociale nel pieno rispetto delle persone e del luogo che ospita l'Associazione.

Scopo principale è quello di offrire un contributo culturale ed economico alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma.

L'Associazione ha per ulteriori fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei settori della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell'animazione, della comunicazione e dell'arte in generale; la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi nei settori della cultura, delle arti e dello spettacolo nonché la diffusione e la promozione di tali attività su tutto il territorio nazionale.

L'Associazione promuove ed organizza, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche sempre all’interno della Basilica e partecipa ad esse con propri soci anche se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi ecc.; promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, moda, recitazione, danza, pittura, fotografia ed animazione.

L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini statutari, svolgerà attività  editoriale letteraria e musicale curando la pubblicazione e la diffusione gratuita di periodici, bollettini di informazione, giornali, materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse, rivolti anche ai non soci, per la diffusione e la divulgazione della sua attività e di quella dei suoi soci, in tal caso sarà tenuta a rispettare tutte le normative fiscali vigenti in materia.

Per l'attuazione dei propri scopi, l'Associazione potrà assumere o ingaggiare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all'Associazione e potrà comunque promuovere qualsiasi altra attività per il raggiungimento dei fini sociali.

Art. 4 - Nell'esclusivo scopo di concorrere strumentalmente alla realizzazione dei fini istituzionali, l'Associazione potrà in via accessoria, ausiliaria, secondaria e comunque marginale, soltanto con l'autorizzazione del Parroco e dell'assemblea dei soci, svolgere le seguenti attività:

• partecipazioni di soci a manifestazioni o ad iniziative promosse da Enti Pubblici e Privati;

• organizzazioni o collaborazioni per iniziative culturali ed artistiche rese ad Enti Pubblici e Privati

• sponsorizzazioni o abbinamenti pubblicitari per il sostegno finanziario delle finalità statutarie e per la copertura dei costi della realizzazione di iniziative istituzionali.

L'Associazione destinerà fondi volontari da donare alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e qualora sussistesse un residuo, per la realizzazione degli ulteriori fini sociali, sempre nell’interesse della Basilica.

Art. 5 - Tutti i soci, Fondatori o Ordinari hanno diritto a partecipare alla vita dell'Associazione.

Si intendono per soci Fondatori, tutti coloro che hanno promosso inizialmente le attività culturali e che nell'atto costitutivo sono indicati come tali.

L'appartenenza all'Associazione, ha carattere libero e volontario ed impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dal Presidente Onorario e dagli organi sociali, secondo le competenze statutarie, perché venga sempre attuato un comportamento corretto, sia nelle relazioni interne con i soci, che con terzi.

I soci maggiorenni avranno uguale diritto di voto per l'approvazione e le modifiche statutarie e dei regolamenti, nonché per la nomina degli Organi Direttivi.

I soci Fondatori Promotori, potranno essere eletti nelle cariche sociali per il primo triennio, decorso il quale potranno partecipare alle elezioni anche i soci Ordinari, senza alcun tipo di esclusione.

L'eleggibilità  agli organi amministrativi dell'Associazione sarà libera, con il principio del voto singolo e con la sovranità dell'Assemblea dei soci.

Sarà  data pubblicità alle convocazioni assembleari, alle relative deliberazioni, ai bilanci e ai rendiconti, sempre all’interno della Basilica.

Potranno essere soci Ordinari, dell'Associazione anche gli Enti e le altre persone giuridiche, che ne condividono gli scopi, mediante l'istituto dell'affiliazione, con modalità che saranno stabilite dal regolamento interno, valutando, se debba essere comunicato in tal caso la variazione dei presenti scopi agli organi tributari competenti.

Il numero dei soci è illimitato. E' esclusa la partecipazione temporanea all'Associazione.

Ai soci non è riconosciuto alcun emolumento, a qualsiasi titolo, fatto salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate.

I soci hanno diritto a partecipare gratuitamente alle attività dell'Associazione che non comporteranno spese per la stessa.

A copertura dei costi straordinari che la Parrocchia non potesse affrontare, su richiesta del Parroco i soci  potranno corrispondere contributi volontari unicamente nell’interesse dell’ente religioso.

Art. 6 - La qualifica di socio si perderà: per mancato rinnovo annuale dell'adesione, per dimissioni o per espulsione per gravi motivi, derivanti da contegno contrastante con lo spirito e le finalità dell'Associazione, nonché da denegati comportamenti che la danneggino moralmente o materialmente, o che fomentino dissidi in seno ad essa, nonché offendano il decoro o l'onore dei luoghi, dei singoli soci e degli Amministratori, per inadempienza o disinteresse nei confronti dell'attività sociale.

I soci espulsi, potranno ricorrere contro tale provvedimento, alla prima assemblea ordinaria, che giudicherà definitivamente a maggioranza.

Art. 7 - L'Associazione, si doterà di opportuno regolamento uniforme, per quanto riguarda le modalità associative, il diritto al voto e i criteri di ammissione a Socio.

Art. 8 – L'associazione potrà aderire ad Enti, Federazioni ed Associazioni a carattere nazionale, mantenendo la propria autonomia. L'Associazione potrà procedere a convenzioni con Enti Pubblici e Privati, per offrire alla Parrocchia ed ai soci, proficue opportunità e facilitazioni, nel rispetto delle norme tributarie.

Art. 9 – L'Assemblea dei soci, sia essa ordinaria che straordinaria, è l'organo sovrano e può prendere tutte le decisioni necessarie per il corretto funzionamento della vita associativa. Le sue deliberazioni sono obbligatorie per tutti gli associati, anche se dissenzienti. Ad essa partecipano tutti i soci maggiorenni, le decisioni potranno però essere sospese dal Presidente Onorario qualora non le ritenesse conformi alle direttive religiose

L'Assemblea sarà convocata, presso la sede sociale, in via ordinaria almeno una volta all'anno.

L'assemblea elegge i membri del Consiglio Direttivo e provvede alle modifiche statutarie che vengono proposte dal Consiglio Direttivo. All'assemblea avranno diritto a partecipare tutti i soci regolarmente iscritti.

Art. 10 – L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da un Consigliere Segretario che ricopre anche il ruolo di Tesoriere, eletti tra i soci.

Presidente Onorario dell'Associazione è il Parroco in carica della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, al quale è concesso diritto di veto su tutte le deliberazioni sia dell'Assemblea dei soci, che del Consiglio Direttivo, qualora fossero in contrasto con gli interessi della Basilica o contrarie alle direttive religiose. E' concesso altresì il potere di nomina del primo Consiglio Direttivo scelto tra i soci Fondatori e Promotori che l'Assemblea dovrà ratificare all'atto della costituzione dell'Associazione stessa.

Il Presidente Onorario potrà altresì esprimere il proprio parere, qualora lo ritenesse necessario, anche su tutte le ulteriori nomine, sia del Consiglio Direttivo che su gli altri organi che dovessero essere previsti nel regolamento.

Il Consiglio Direttivo decade qualora venisse a mancare la maggioranza dei Consiglieri; in tal caso sarà necessaria l'elezione di un nuovo Consiglio da parte dell'Assemblea dei soci.

Le cariche sociali non danno, di norma, diritto ad alcun compenso.

Il Consiglio Direttivo provvede: ad indirizzare l'Associazione verso gli scopi da raggiungere; alla stesura degli atti da sottoporre all'Assemblea; alla esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea; alla redazione dei programmi di attività sociale, sulla base delle linee approvate dall'Assemblea; alle previsioni di spesa.

Il Consiglio Direttivo, inoltre, rappresenta le istanze dei soci; vaglia le domande e delibera l'ammissione di nuovi soci; delibera a maggioranza, la sospensione o l'espulsione dei soci; decide il luogo delle riunioni dell'Assemblea; redige il regolamento interno, la cui osservanza è obbligatoria per tutti i soci; delibera sull'adesione e partecipazione dell'Associazione ad Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private.

Tutte le deliberazioni dovranno essere trascritte nel libro dei verbali del Consiglio Direttivo.

Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice, l'astensione dalla votazione sarà considerata come voto negativo; in caso di parità prevale il voto di chi presiede.

Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta ce ne sia la necessità o su richiesta di un terzo dei Consiglieri.

Le riunioni saranno valide con la presenza di almeno due terzi dei suoi componenti. Il Consiglio Direttivo potrà convocare l'Assemblea dei soci ogni qualvolta lo riterrà opportuno.

Il Consiglio Direttivo per la promozione e la conoscenza delle attività associative, potrà rivolgere, anche a non soci , personali inviti gratuiti.

Potrà  inoltre redigere un Albo d'Oro in cui iscrivere quali soci Onorari personaggi illustri che si sono distinti nei vari settori della cultura, nominando il responsabile per tali rapporti. Infine il Consiglio Direttivo potrà istituire gruppi di studio diretti dai soci che verranno prescelti e coordinati dal Consiglio.

Art. 11 – Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione. A lui spettano la firma e la rappresentanza di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza, o impedimento, viene sostituito dal Vice Presidente o da altro Consigliere, su delibera del Consiglio Direttivo.

Al Presidente sono in particolare affidati i seguenti compiti:

• Convoca e presiede l'Assemblea dei Soci, predisponendo l'O.D.G. ed assegna al Segretario il compito di rispettare i termini e le modalità, come da Regolamento, della convocazione.

• Convoca e Presiede il Consiglio Direttivo predisponendo gli argomenti ed assegna al Segretario il compito di convocarlo nei termini di regolamento.

• Predispone il Regolamento da far approvare al Consiglio Direttivo e da disposizioni perché i Soci ne abbiano copia.

• Nomina il responsabile dell'Albo d'Oro e ne cura l'iscrizione delle Persone illustri sentito il Consiglio Direttivo.

• Nomina Commissioni di Studio.

• Propone nuove iniziative culturali e benefiche .

• Sceglie a sua discrezione collaboratori anche esterni.

Art. 12 – Le cariche sociali avranno la durata di tre anni a decorrere dalla data risultante dal verbale di elezione e saranno rieleggibili.

Art. 13 – Il presente statuto potrà essere modificato su deliberazione dell'Assemblea dei soci, su proposta di Consiglio Direttivo o della maggioranza dei soci. Non potranno, però, essere modificati gli scopi dell'Associazione.

Art. 14 – Lo scioglimento dell'Associazione potrà essere deliberato dalla maggioranza dei due terzi dei Soci.

Art. 15 – In caso di scioglimento dell'Associazione, estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni saranno devoluti per finalità di utilità generale alla Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri o ad altre Associazioni con finalità analoghe.

Norma finale: per quanto non espressamente contemplato nel presente Statuto valgono, in quanto applicabili, le norme del Codice Civile e le disposizioni di legge vigenti.

 

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 02/11/2009

Santa Maria degli Angeli Roma