S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi
Literary
  Roma: le porte di I. Mitoraj

Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 19:30, a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri alle Terme di Diocleziano in Piazza della Repubblica, presenti le più alte cariche religiose e civili, verranno inaugurate le nuove Porte di bronzo della Basilica di Santa Maria degli Angeli , opera di Igor Mitoraj . Igor Mitoraj è uno dei maggiori esponenti della scultura contemporanea.

Sotto le sue mani le materie più dure – il bronzo, il marmo, la ghisa – perdono di peso, si liberano via via dalla materia stessa, acquistando una nuova esistenza, attingendo l'essenza ideale della forma – forme insolite, originali, aperte, mutevoli, trasparenti, perdono di peso e acquistano una nuova esistenza non già, o non solo, perché alate, recise, forate, mutilate, fasciate, ma, soprattutto, per l'energia che prorompe dal loro interno – l'energia fisica e spirituale, che proviene dalla personalità del loro autore – nonché per la strategia dei pieni e dei vuoti, il conflitto tra la luce e l'ombra, la suggestione delle patine, l'alone enigmatico che le circonfonde. Non si era mai vista, nel panorama dell'arte plastica moderna, una così stupefacente varietà di sculture di grandi dimensioni – grandi come alberi bronzei o marmorei – a un tempo così forti e così leggere, come le sue Colonne alate, i suoi Centurioni, i suoi Eros, i suoi Ikari, i suoi Ikari screpolati , i suoi Ikari alati, le sue Ikarie, le sue Ikarie grandi. Forza e leggerezza in un equilibrio perfetto, in una simbiosi prodigiosa. Ma anche le sue sculture di medie dimensioni sprigionano forza e leggerezza, specialmente per i loro vuoti. Mitoraj è un mago del vuoto. “ In Mitoraj – ha scritto a sua volta Antonio Paolucci – a me ha colpito la sacralità dell'immagine, l'idea della Bellezza eterna e misteriosa che forse, anzi certamente – è l'ombra di Dio sulla Terra”. Vive e lavora a Pietrasanta (Lucca), in Via Garibaldi. (Da Costanzo Costantini “Conversazioni con Igor Mitoraj” – Il Cigno Edizioni, Roma 2004).

Per info: www.santamariadegliangeliroma.it

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 22/02/2006

Santa Maria degli Angeli Roma