S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi
La Repubblica
  domenica 19 febbraio 2006 Roma

Sono del grande scultore polacco Igor Mitoraj le nuove porte in bronzo della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma, che verranno inaugurate il 28 febbraio. Le nuove porte bronzee (che saranno presentate alla stampa il 27 febbraio), sono ciascuna delle dimensioni di tre metri di larghezza per sei metri e mezzo di altezza e un peso di tre tonnellate e vanno a colmare una lacuna della Basilica, nell'antichità sede delle Terme di Diocleziano e nel '500 trasformata in chiesa da Michelangelo. Infatti le due porte attuali (ognuna a due ante) sono in legno e di nessun valore artistico, installate negli anni '50 e ormai in cattivo stato di conservazione. Ma, osserva mons. Renzo Giuliano, "le porte hanno un alto valore simbolico evangelizzante e per tale motivo necessitano di una voce alta e potente d'arte per significarle la sua capacità di rivelazione di una visione trascendente, atta a chiamare sensibilmente l'uomo alla sua realtà". I temi a cui Mitoraj si è ispirato per questa importante opera sono l'Annunciazione e la Redenzione.
La porta di sinistra (per chi guarda da Piazza della Repubblica) raffigura un angelo posto in alto e Maria in ascolto, mentre sullo sfondo s'intravede lo spazio del mondo.

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 20/02/2006

Santa Maria degli Angeli Roma