S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi
La Filarmonica Arturo Toscanini
 

I solisti della Filarmonica Toscanini

La Filarmonica Arturo Toscanini è il complesso sinfonico di livello internazionale dell'omonima Fondazione musicale intitolata al grande direttore d'orchestra che è universalmente riconosciuto come uno dei simboli mondiali della musica.

Dal 2002, anno del suo debutto ufficiale, la Filarmonica Arturo Toscanini ha svolto un'intensa attività concertistica non solo in Italia, ma ormai in tutti i Paesi del mondo: Spagna, Francia, Svizzera, Ungheria, Turchia, Stati Uniti, Cina, Israele, Giappone, Grecia, Germania ecc.

Sotto la guida del maestro Lorin Maazel, che dal maggio 2004 ne ha assunto la direzione musicale, l'orchestra si dedica con crescente successo al grande repertorio sinfonico, avvalendosi anche della collaborazione di direttori e solisti di fama internazionale quali Zubin Mehta, Mstislav Rostropovic, Georges Prêtre, Yuri Temirkanov, Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Rafael Frühbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Kurt Masur, Dimitri Kitajenko, Michel Plasson, Heinrich Schiff, Salvatore Accardo, Uto Ughi. Stanislav Bunin, Maxim Vengerov.

All'interno di questo progetto artistico è nata, nei Musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini, l'idea e la volontà di svolgere anche un'attività di musica da camera, Lo stesso Maestro Lorin Maazel ha esortato i Solisti della sua orchestra ad intraprendere una seria attività cameristica, lanciando l'idea guida che una Filarmonica degna di questo nome non è altro che l'espansione del concetto di gruppo da camera, e che solo con un infinito affiatamento musicale si può onorare la grande musica.

Il gruppo dei Solisti della Filarmonica Arturo Toscanini opera con diversi organici ed il suo repertorio spazia dagli autori classici (Mozart, Schubert, Beethoven) fino alla musica del ‘900 (Bartok, Respighi, Stravinski, ecc..), con un'attenzione particolare ai percorsi della correttezza filologica e al registro grave che caratterizzava le esecuzioni della musica settecentesca.

L'idea cardine dell'ensemble è quella di avere un'identità musicale indipendente il cui fulcro sia, come nel ‘700, il Konzertmeister, ma dove tutti possono esprimere la loro opinione per contribuire all'ispirazione del gruppo.

 

I Solisti della Filarmonica
si sono esibiti in tournée internazionali in molti paesi d'Europa, in Cina, Giappone, Turchia e Stati Uniti ed è già prevista la loro partecipazione ad importanti eventi e festival di musica da camera dove potranno comunicare al pubblico e alla critica proprio la loro voglia di far musica insieme e di trasmettere la gioia e l'eccitazione che caratterizzano le loro esecuzioni musicali.

Violini primi
Lorenzo Borrani (Konzertmeister) , Igor Cantarelli, Timoti Fregni, Tania Mazzetti, Ugo Miraglia, Alessandro Quarta.

Violini secondi
Tiziana Tentoni, Nicola Bognami, Luciano Isola, Barbara Krüger, Giampiero Montalti.

Viole
Stefano Marcocchi, Luca Serpini, Fabio Toriti.

Violoncelli
Enrico Ferri, Gregorio Buti, Cristiano Sacchi.

Contrabbassi
Amerigo Bernardi.

Oboi
Luca Vignali, Tiziano Severini.

Fagotti
Stefano Canuti, Chiara Santi.

Corni
Hervé Joulain, Alberto Serpente, Paolo Valeriani, Gabriele Falcioni.

Trombe
Marco Bellini, Emanuele Casieri.

Timpani
Mirko Preatoni.

Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 26/02/2006

Santa Maria degli Angeli Roma