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La Meridiana
  di Bianchini, lo strumento scientifico della misurazione del tempo più prezioso del mondo
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Sul pavimento della crociera di S. Maria degli angeli, la grandiosa basilica costruita nelle Terme di Diocleziano su progetto di Michelangelo e poi di Vanvitelli, di fronte alla tomba del Maresciallo Diaz si vede la Meridiana o Linea Clementina.

Dettero luogo all'esecuzione della Meridiana gli studi che Papa Albani, cioè Clemente XI, fece compiere verso il 1700 da una Commissione presieduta dal Cardinale Norris e della quale era segretario il Canonico Francesco Bianchini, matematico, astronomo, archeologo e storico, allo scopo di verificare ulteriormente la validità della Riforma Gregoriana del Calendario, anche ai fini della determinazione della data della Pasqua nella migliore concordanza possibile con i moti del Sole e della Luna e con le regole date dai Padri del Concilio di Nicea.

Conformemente a queste regole la Pasqua deve essere celebrata nella prima domenica dopo il Plenilunio che segue l'Equinozio di Primavera. Questa è l'enunciazione corrente e più facilmente comprensibile, mentre quella della tradizione ecclesiastica è più complessa, ma non è necessario riportarla in questa sede perché richiede spiegazioni articolate e non congeniali ad un'esposizione divulgativa.

Gli eventi astronomici che determinano la data della Pasqua devono essere comunque conosciuti con la migliore precisione possibile, onde evitare errori che avrebbero come conseguenza anche lo spostamento delle date di tutte le feste mobili della Chiesa.

Per fugare dubbi, e timore che ancora persistevano in taluni ambienti, e per vagliare ogni eventuale esigenza di perfezionamento della Riforma Gregoriana, Clemente XI volle che Francesco Bianchini tracciasse una Meridiana monumentale che gareggiasse con quelle esistenti in altre città, tra le quali, famosa, quella che l'astronomo Gian Domenico Cassini aveva costruito qualche decennio prima in S. Petronio a Bologna.

La Meridiana avrebbe sempre precisato l'Equinozio di Primavera, come continua e continuerà a fare nei secoli in buona armonia con gli strumenti moderni, dando visibile certezza alla determinazione della data della Pasqua.

Il metodo concreto di calcolo di questa fondamentale data ecclesiastica rimase quello proposto da Luigi Giglio e promulgato da Gregorio XIII, metodo che aveva il pregio dell'ingegnosa semplicità di applicazione, pur potendo essere, in teoria, sostituito da altri metodi. Bianchini stesso, senza fare riferimento alla Meridiana, propose un metodo sottilmente alternativo che tuttavia nella sua applicazione pratica avrebbe sollevato numerosi problemi e rimase perciò confinato nel campo delle speculazioni teoriche, pur se non mancano di tanto in tanto tentativi, anche molto recenti, di riportarlo alla luce.
 

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La Meridiana fu costruita con esattezza scientifica e inaugurata dallo stesso Clemente XI il 6 ottobre del 1702; è una grande linea di bronzo inserita in una fascia di marmo imezio, a sua volta contornata da una cornice di giallo di Verona, distesa quasi diagonalmente per circa 45 metri se si considera come punto virtuale di partenza quello su cui cade la perpendicolare proveniente dal centro del foro gnomonico. A destra della linea sono rappresentate, con intarsi di antichi marmi policromi, i segni zodiacali delle costellazioni estive e autunnali; a sinistra quelli delle costellazioni primaverili e invernali. Alle due estremità figurano i segni delle costellazioni del Cancro e del Capricorno. I segni zodiacali furono realizzati su cartoni di Maratta, tratti da immagini di "Uranometria Nova" di Mayer.

L'immagine del Sole, penetrando per il centro dello stemma araldico di Clemente XI, percorre durante l'anno, a mezzogiorno solare vero, tutta la Linea, partendo dal Cancro al Solstizio d'Estate, raggiungendo il Capricorno al Solstizio d'Inverno e compiendo successivamente il percorso inverso.

L'immagine del Sole, in forma di ellisse, si allunga, nel suo asse maggiore, da circa 21 centimetri al solstizio estivo a circa 111 centimetri al solstizio invernale, compiendo il percorso tra i due tropici, i limiti entro i quali il ministro maggior della natura, come dice Dante, allunga o restringe il suo apparente corso perenne.
 

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Il tempo e l'usura dei marmi sotto il calpestio secolare dei fedeli hanno reso necessario un intervento di restauro; a Pasqua del Grande Giubileo del 2000 la Meridiana è tornata al suo originale splendore.



 
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