Organo del Millennio
Home Inaugurazione Discorso inaugurale Organisti Monumento a Roma Disposizione Fonica

bullet

L'Organo Monumentale

 

di S. Maria degli Angeli, dono dei Romani al Papa Giovanni Paolo II, ricorderà il  Grande Giubileo del 2000. È opera di Barthélémy Formentelli, nato in Francia da genitori italiani emigrati dalla Valcamonica. L'Organo nasce in un laboratorio artigianale ubicato nel Veneto, in Valpolicella. In quarant'anni Formentelli ha costruito e restaurato più di duecento organi. A quest'attività affianca la costruzione e il restauro di clavicembali, fortepiani, spinette. Nessuno strumento costruito da Formentelli è uguale ad un altro, ognuno rappresenta un'opera d'arte irrepetibile. 

Pellegrini e turisti di ogni parte del globo si uniscono ai parrocchiani e agli amici della musica per ascoltare questo grandioso organo che arricchisce regolarmente la liturgia della Basilica durante la Messa prefestiva delle ore 18.00, nei giorni festivi alle ore 12.00 e 18.00, e che in numerosi concerti intrattiene gli appassionati dell'arte. 

La Basilica cura una scuola di canto e di musica, un coro di adulti e di pueri cantores, tuttavia offre anche ad altre scuole di musica di ogni nazionalità e ai loro maestri l'opportunità di presentare i propri talenti, previo accordo con il Maestro della Cappella. 

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:15