S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Parrocchia

From www.santamariadegliangeliroma.it:regina_elena, Parrocchia

Foto Archivio

Vittorio Emanuele III durante la guerra 1915-18, come è noto, visse nelle trincee accanto ai combattenti tanto che fu denominato «Re Soldato». Dopo Caporetto partecipò da solo al famoso Convegno (8.11.1917) di Peschiera, ove erano presenti tutti i Comandanti degli eserciti alleati. Costoro furono concordi nel ritenere che l'Italia dovesse chiedere l'armistizio. II Re si oppose energicamente a tale richiesta e diede assicurazione agli alleati che l'Esercito italiano avrebbe difeso sul Piave con le sorti d'Italia, le fortune comuni. Conseguentemente venne sostituito il Generale Cadorna con il Generale Diaz, Vittorio Emanuele Orlando assunse la guida del Governo e la Nazione fu compatta nella riscossa.

Non solo il fronte resse, ma l'Esercito passó al contrattacco, mantenendo, l'impegno che il «Re Soldato» aveva assunto a Peschiera e in duri combattimenti distrusse le superiori forze avversarie conquistando Trento e Trieste e dando all'Italia quei confini che la natura le aveva assegnato. Non va altresì dimenticato che S.M. Vittorio Emanuele III il 9 maggio 1946, dopo aver abdicato, all'atto di imbarcarsi a Napoli sulla nave che lo avrebbe condotto nell'esilio d'Egitto, dal quale, purtroppo, non ha fatto più ritorno, scrisse, su un foglio di carta, con la sua tipica calligrafia:

«Al capo del Governo On. Alcide De Gasperi - Roma

Dono al popolo italiano la mia Collezione Numismatica che per tutta la mia vita ho raccolto con amore.

F.to Vittorio Emanuele”.

L’eccezionale collezione oggi è custodita al Museo Romano, Palazzo Massimo, di Piazza dei Cinquecento.

(Da Carlo d'Amelio e Roberto Ventura, La Regina della Carità, Roma Natale 1993)

 
Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 25/10/2003

Santa Maria degli Angeli Roma