S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi

From www.santamariadegliangeliroma.it:comunicato_stampa_7, Eventi



Doppio appuntamento per CentoEventigiomi-Città della Pace, progetto di
eventi culturali pensati per il Tricentenario della Meridiana Bianchini, costruita nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, che lega storicamente Arte e Scienza alla luce della fede.

Proprio in Basilica, frutto dell 'ultimo grande lavoro del genio di Michelangelo, Carla Fracci danzerà sulle note delle più celebri "Ave Maria" , interpretate dal soprano Gloria Pineda, una tra le più belle voci d'America e Ambasciatrice della Cultura del Paraguay nel mondo.

Sola, a piedi nudi nella casa di Dio, Carla Fracci si esibirà in una Preghiera per la Pace sulle note dell' Ave Maria di Schubert .

"Questo esclusivo momento culturale - dice Fabio Gallo , ideatore del progetto e responsabile dell 'Ufficio Cultura della Basilica - è un'ulteriore espressione di quelle maniere di Pace di cui l'iniziativa CentoEventigiomi si fa portavoce per mezzo dell'Arte. CentoEventigiorni , fo rte di un primo concreto risultato rivolto ai giovani , quale l'istituzione della materia Arte e Progettualità di Pace nell'ambito del Dipartimento di Storia dell' Arte dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza , mira alla fondazione dell 'Università degli Studi della Pace in Paraguay, per lo studio delle Arti, della Scienza e della Tecnologia a beneficio di tutta l'America Latina".

Il soprano Gloria Criscione Pineda sarà eccezionalmente a Roma per cantare le celebri Ave Maria e, nei giorni successivi , definirà i particolari del progetto , in qualità di Ambasciatrice della Cultura del Paraguay nel mondo.

Per ricordare il Settecento, l'epoca di Francesco Bianchini, costruttore della linea meridiana più bella del mondo, saranno esposte in Basilica oltre trenta opere per la Pace, realizzate da artisti quali Michelangelo Tallone, Claudio Rolfi, e Guido Vigna: le opere, organizzate come una grande Macchina Barocca, daranno vita all'esclusivo connubio tra Arte e Fede.

Mons. Renzo Giuliano, Responsabile dell 'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Roma, in qualità di Parroco della Basilica interverrà alla presentazione degli eventi.

Insieme alla Danza, alla Scultura, alla Pittura, anche la Musica renderà omaggio al tricentenario con il suono del trombino barocco. Il Gruppo Cameristico di Roma ArtEnsemble accompagnerà le artiste durante l'esibizione ed eseguirà musiche di C. Gounod, F. Schubert, P. Mascagni, G. Verdi, C. A. Frank, W. A. Mozart , F. Gruber.

L'evento per la Pace si estenderà alla giornata successiva, in occasione della
presentazione di un'iniziativa editoriale dedicata alla pace familiare. Orazio La Rocca, giornalista vaticanista di Repubblica e sua moglie Marina Tuccinardi, consulente per le Politiche Sociali del Comune di Roma, presenteranno il loro libro "I Giorni di Antonia ", una grande testimonianza di solidarietà, di coraggio e di unità familiare, una sfida nei confronti della malattia mentale e delle sue conseguenze. L'incontro avrà inizio alle ore 18.00, domenica 8 dicembre e si svolgerà nella suggestiva cornice della "Sala dei Certosini" della Basilica.

Nel corso della serata si esibirà il Duo Pianistico "Cristina Biagini e Marco Marzocchi "che eseguiranno musiche di F. Schubert, C. Debussy, J. Brahms.

 
Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 03/02/2004

Santa Maria degli Angeli Roma