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“Il pensiero di pace si calò nell’opera di pace” (San Bernardo).
Devo dare atto a Igor Mitoraj dell'onestà di un approfondimento. Egli ha cercato di dialogare sui temi teologici che andava a scolpire onde farsene una convinzione autentica, da cui scaturisse la vera ed adeguata forma dell'arte. Abbiamo parlato serenamente a lungo. Le porte di una chiesa sono sì il “limen” fra l'esterno e l'interno, il mezzo di accesso al mondo ed alla ritualità di quello spazio dove si celebra la fede religiosa, il segno di quell'ingresso all'appartenenza di una concreta e precisa comunità cristiana verso cui si opera un passaggio che faccia vivere il comandamento dell'amore vicendevole, ma, di contro, esse sono una grande e vera icona del mistero della fede che si pone davanti al mondo, dinanzi ad ogni uomo che passa sulla strada. Le porte vengono a porsi come il simbolo di quel messaggio e di quella libertà che, in unità, la comunità cristiana riceve, sperimenta e vive all'interno di una chiesa che celebra e che propone di continuare a vivere quella fede ricevuta al di fuori, lungo le vie del mondo; sono una manifestazione dell'Evangelo di Cristo e, chiaramente, del Suo mistero. Le porte, in definitiva, non sono solo uno strumento funzionale di entrata e di uscita, da abbellire esteriormente, quanto hanno un alto valore simbolico evangelizzante e per tale motivo necessitano di una voce alta e potente d'arte per significarle la sua capacità di rivelazione di una visione trascendente, atta a chiamare sensibilmente l'uomo alla sua realtà. Un criterio ha guidato principalmente la scelta progettuale: l'essenzialità. E ciò per essere semplicemente rispettosi della storia monumentale romana dell'edificio sacro che richiede la “sobrietas romana” ed anche per essere estremamente chiari ed immediati nella manifestazione del Mistero cristiano. Secondo questo rigore di scelta, le nuove porte in bronzo di Mitoraj, ancora qui fedele ai canoni della sua classicità, appaiono lineari nella loro vasta superficie e si dedicano all'espressione di un solo fatto salvifico per ciascuna porta: l'Annunciazione a Maria nella porta di sinistra e la Risurrezione di Cristo nella porta di destra, guardando la Basilica. L 'uomo che passa e guarda e accoglie le figure di Maria e di Cristo impresse, ha in queste porte la sintesi piena e ben sbalzata, contemporanea e classica, del compendio della fede cristiana. L'Annunciazione dell'angelo a Maria. “ E il Verbo si fece carne
L'accoglienza magnificante di Maria richiama la nostra comune trasformazione: “A quanti però l'hanno accolto
L'accoglienza di Cristo nella nostra vita dona il potere di diventare figli di Dio! Maria è coinvolta personalmente in questo smisurato e traboccante mistero annunciato e rivelato ed è insieme Madre di Dio e Figlia di Dio. Mi pare che non ci sia passo più pertinente di quello di Dante, nell'ultimo cantico del Paradiso, per esprimere questo globale contesto: “Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creature,termine fisso d'eterno consiglio, tu se' colei che l'umana natura nobilitasti sì, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura. Nel ventre tuo si raccese l'amore, per lo cui caldo ne l'eterna pace così è germinato questo fiore” . Ed ancora, nel decimo Canto del Purgatorio: “ L'angel che venne in terra col decreto
Scultoreamente si dovrà sottolineare la figura dell'angelo, da una parte, “sì verace, quivi intagliato in un atto soave che non sembrava immagine che tace” e la raffigurazione obbediente di Maria, dall'altra parte, “quella ch'ad aprir l'alto amor volse la chiave…come figura in cera si suggella”. Linguaggio quindi scultoreo che Mitoraj spiritualmente ed artisticamente capta e pareggia nella forma! Non sono immagini che tacciono! Un altro poeta, Rainer Marie Rilke, recita sul tema dell'Annunciazione, qualificando Maria come eccelsa porta di uno sconfinato desiderio: “Gli angeli tutti sono presi La porta dell'Annunciazione di Mitoraj ha questo sentito afflato, antico e moderno, naturale e ricercato, di ogni vera poesia e di ravvivata intensità di spiritualità mariana, atta a far immedesimare con il mistero che è lì presentato: non è una porta, come intesa comunemente, ma uno spessore che riesce ad inglobarti ed a manifestarti l'originalità del comprendere cristiano e del nuovo e generativo umanesimo. La Risurrezione di Cristo Signore.
Incontro globale
“In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore…Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. …Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore” (Gv. 10, 7. 9. 11) La porta dell'Annunciazione a Maria ferma l'attimo dell'incontro tra Maria e l'Angelo in un magnifico tratto di dolcissima profondità ed attesa, ma dinamicizza tutto il contenuto dell'annuncio che riguarda il servizio amorevole della Donna: “Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine” (Lc. 31-33). Dall'incontro dialogico è esattamente delineato tutto il tragitto della vita e della missione di Cristo. La porta del Risorto ferma l'attimo del Cristo vittorioso sulla morte, con una fermissima proclamazione di vita nuova, ma dinamicizza tutta la sfera della creazione, rinnovata da quel corpo glorioso che diventa il perno dell'intera storia dell'umanità: “Io, quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me!” (Gv.12, 32). L'attrarre del Cristo non sarà una dottrina, ma sarà se stesso risorto, sarà il suo stesso corpo glorioso che dona corporeità alla speranza piena ed ultima dell'uomo. Cristo mostra e rivela quindi se stesso con una luminosità di verità ultima. Nella storia sacra Mosè si velò il volto a motivo di quello splendore che lo aveva circonfuso, impossibile ad essere sostenuto dal popolo che lo seguiva; quello stesso velo era steso sul cuore di quel popolo. E, dice S. Paolo, che quel velo, impedimento alla visione della gloria del volto, è eliminato in Cristo e questa azione sarà il segno della conversione al Signore (cfr. 2 Cor. 3, 12-16). Quale il senso reale? Continua Paolo: “Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito” ( 2 Cor. 3, 17). Mitoraj ha così raffigurato scultoreamente tutto questo processo che fa vibrare lo spirito della più autentica e vissuta passione per la libertà mostrata nel Cristo totale: il Cristo “ annunciato ” – il Cristo “ glorificato ”; il Cristo “ disceso ” – il Cristo “ asceso ”. E' questa la manifestazione vissuta della pienezza del creato intero, ci ricorda S. Paolo: “Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose” ( Ef. 4, 10). Questa esperienza divina globale, letta nel rapporto essenziale fra ambedue le porte, diviene l'appello più forte che, colui che passa e vede, può sensibilmente far trasbordare nel suo cuore e nella ricerca della non effimera bellezza. L'uomo contemporaneo trova pertanto qui, davanti a queste porte, un luogo di creativo dialogo interiore e di unica intensità trasformatrice. Si apre così il futuro di Dio.
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