S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Eventi

From www.santamariadegliangeliroma.it:mostra_mitoraj, Eventi



Immagini in Photo Gallery

Galleria Fotografica 4: "Opere in Mostra" (Paolo di Tarso)

Galleria Fotografica 3: "The Art of Black" (Paolo di Tarso)

Provenienza dei visitatori dal 2 marzo all'11 maggio 2006

Note dei visitatori

Le opere esposte ripercorrono il percorso creativo di Mitoraj per la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Sono presenti il primo bozzetto (2003) delle porte, dove il Cristo è ancora privo di testa, e il secondo bozzetto, che sono serviti a delineare l'intervento sulla facciata di Santa Maria degli Angeli, con la creazione in bronzo anche delle lunette superiori.

Vi sono le figure del Cristo e della Vergine che si stagliano nelle porte definitive.

L'Annunciazione è la prima tematica sacra cui Mitoraj si è dedicato, in occasione della mostra su La Madonna nell'arte contemporanea , in omaggio ai XXV anni di Pontificato di S.S. Giovanni Paolo II, che si è svolta nel Pantheon di Roma e nel Parlamento Europeo di Bruxelles.

Le opere su carta sono tutte monotipi realizzati secondo l'antica tecnica dell'acquaforte/acquatinta dalle lastre di copertura dell'interno delle porte, che raffigurano gli Arcangeli, ad eccezione dell'Arcangelo rosso, che è uno studio preparatorio.

Le teste sono un tema fortemente presente nell'arte di Mitoraj, ma la decisione di raffigurare il San Giovanni Battista ha determinato nell'artista il rifacimento ai suoi modelli classici (testa in bronzo) con la connotazione del bendaggio. La testa in marmo nero è stata poi definitivamente realizzata in statuario bianco svelando la bocca, le orecchie e gli occhi.

L'opera è stata poi donata alla Basilica e si trova esposta nella Cappella di S. Pietro, dove, sull'altare, figura “ La consegna delle chiavi” di Girolamo Muziano.

 
Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 09/08/2006

Santa Maria degli Angeli Roma