S. Maria degli Angeli e dei Martiri
Home | Menu Photo Gallery
Tav. 26

From www.santamariadegliangeliroma.it:antonello, Photo_Gallery

Foto Archivio
Tav. 26

Visita dei tre Angeli ad Abramo (cm 21,4x29,3) Reggio Calabria, Museo della Magna Grecia.

La tavoletta presenta tagli irregolari sui lati minori (della figura di Abramo, a destra, è visibile solo un lembo di stoffa rossa) e, allo stesso modo del San Gerolamo penitente, tracce di doratura su quelli maggiori.
Registrata nei vecchi inventari del Museo con la dicitura "scuola di Antonello", si deve a L. Venturi (1908) la prima attribuzione al pittore messinese che trova concorde, sia pure con qualche perplessità, gran parte della critica.
Il soggetto, inteso prima come una scena notturna con un presepe o una natività, è stato individuato correttamente da Brunelli (1908), mettendo a confronto il dipinto reggino con il gonfalone raffigurante la Visita dei tre angeli ad Abramo attribuito ad Antonino Giuffrè già nella chiesa della Triade di Forza d'Agrò.
L'esatta interpretazione del tema iconografico viene confermata dalla tavola di analogo soggetto dell' Art Museum di Denver, resa nota da Fiocco (1937) e attribuita al pittore provenzale Josse Lieferinxe, non escludendo così l'ipotesi di Bottari (1937; 1939) che possa trattarsi di una derivazione da "un modello vaneyckiano o comunque di ascendenza vaneyckiana, forse di Petrus Christus". Come per il San Gerolamo penitente, gli elementi di cultura fiamminga e l'avvio di nuove ricerche prospettiche - si pensi al "teoremino in prospettiva del tavolinetto tondo" notato da Longhi (1953) oltre a confermare lo stesso tempo di esecuzione delle due opere, rendono più plausibile una datazione negli inoltrati anni sessanta.

(Gioacchino Barbera. Antonello da Messina. 1997 by Electa Milano. Elemond Editori Associati. Banco Ambrosiano Veneto).

 
Page Made by Big Ben. This work is copyright. Read copyright for details. Powered by Cometa Comunicazioni e Associazione Davide.it Onlus. Sito amico di davide.it per la tutela dei minori. Ultima modifica del 04/10/2009

Santa Maria degli Angeli Roma