Cappella di S. Pietro
Home Up

 

Cappella di San Pietro

 

Slide17.JPG (26811 bytes)La cappella, dedicata a Dio Padre e a San Pietro Principe degli Apostoli, fu eretta nel 1635 da Pietro Alfonso Avignonese. Presenta una facciata disegnata dal Vanvitelli, simile alle altre tre dei passaggi al transetto che s'ispirano alle edicole michelangiolesche del vestibolo circolare.

Nell'interno, sopra l'altare col bel paliotto intarsiato, è posto il dipinto con la "Consegna delle Chiavi" di Girolamo Muziano (1528-1592). In quest'opera il pittore ripropone il suo bagaglio culturale ed artistico d'impronta lombarda con lumeggiature di tinte giustapposte, con la monumentalità dei personaggi e, soprattutto, con l'evidenziazione dei paesaggi  che caratterizzano gli ambienti in cui si svolgono i fatti narrati: un tipico paesaggio classico romano per la "Consegna delle Chiavi", uno più pittoresco per la "Predica di San Girolamo" sulla parete del transetto.

Sulle pareti notiamo, a sinistra, "San Pietro liberato da un angelo", a destra, "I Santi Pietro e Paolo", ambedue opere di M. Carloni, pittore romano. Interessante la decorazione della volta affrescata, sembra, da Girolamo Muziano, con al centro Dio Padre benedicente.

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:13