Cappella Albergati
Home Up

 

Cappella del beato Niccolò Albergati

Posta sul lato destro, capocroce del transetto, ripropone lo stesso disegno della cappella di San Bruno collocata di front e vi si accede attraverso un solenne arco a sesto ribassato. Fu eretta dall'architetto Clemente Orlandi (1704-1775) nel 1746, ed è dedicata al certosino Niccolò Albergati beatificato da Papa Benedetto XIV il 25 Settembre 1744. Presenta una copertura con volta a crociera decorata da Antonio Bicchierai e Giovanni Mozzetti. Al centro della volta è raffigurato lo Spirito Santo con cherubini; nelle vele, le figure dei Dottori della Chiesa: Girolamo, Agostino, Ambrogio e Gregorio. Sull'altare campeggia il dipinto del pittore bolognese.

Due tele, con composizioni riferentesi al "Battesimo d'acqua e di desiderio", di Francesco Trevisani (1656-1746) ornano le pareti laterali al di sopra dei monumenti funebri a Vittorio Emanuele Orlando e a Thaon de Revel . 

Le due statue in gesso ai lati dell'altare sono state donate alla chiesa nel 1834 dallo scultore tedesco Federico Pettrich e raffigurano gli "Angeli della Pace e della Giustizia".

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:13