I Cinesi
Home Up

 

Il Centro Agostino Chao

Dal 2000 il Centro ha sede a S.Lorenzo in Panisperna, Via Panisperna.

La presenza dei cinesi a Roma era già considerevole negli anni sessanta. L'urgenza di un centro cattolico di accoglienza non sfuggì al Cardinale Vicario Angelo Dell'Acqua. Egli infatti con lettera del 18 Novembre 1968, Protocollo N. 7130/68, diede vita al Centro "Agostino Chao", presso la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri in Via Cernia 9, nominandone assistente spirituale il sacerdote cinese Giuseppe Wang. 

Agostino Chao, sacerdote cinese martirizzato nel 1815, fu beatificato il 17 Maggio 1900 dal Papa Leone XIII. Facendone memoria, la comunità cinese di Roma  vuole onorare e ricordare tutti i martiri della Cina. Il Centro fu inaugurato il 24 Novembre 1968 da sua Eminenza il Cardinale Pietro Gregorio Agagianian, allora Prefetto della S. C. per l’Evangelizzazione dei popoli. Sta a cuore alla comunità cattolica cinese di Roma l’unione della Chiesa in Cina, la fedeltà dei cattolici al Vicario di Cristo, la professione coraggiosa della fede, l’armonia e la pace nel popolo cinese. 

Come  indicato nel documento del Card. Vicario Angelo Dell’Acqua, il Centro si propone di promuovere amicizia, fraternità e solidarietà fra tutti i membri cattolici e non cattolici residenti nell’Urbe, con iniziative socio-culturali, religiose e caritative. Attualmente è frequentato da circa 400 iscritti. Molti non sono cattolici, parecchi desiderano essere ricevuti nella Chiesa Cattolica e hanno già iniziato un itinerario di catecumenato e di conversione. 

Ogni Domenica alle 16.00 si tiene in lingua cinese un incontro  di preghiera e di istruzione religiosa, di esegesi biblica e canto sacro. Segue, sempre in lingua cinese, la celebrazione della Santa Messa con omelia. In orari e giorni differenziati vengono organizzati corsi di Catechismo per bambini e per adulti in preparazione al Battesimo, alla Prima Comunione e alla Cresima. 

Il Centro “Agostino Chao” stimola l’incontro culturale italo-cinese e l'inserimento nel paese; organizza corsi di lingua e cultura italiana, mostre, conferenze e visite educative per conoscere la storia, l'arte, la civiltà e la fede di Roma. Il programma annuale prevede viaggi e pellegrinaggi ai Santuari d'Italia e di altri paesi. 

Il Capodanno Cinese è celebrato secondo la tradizione nazionale: Messa di ringraziamento, rito commemorativo sacrificale per ricordare i propri antenati e pranzo in ristorante cinese.  L’anniversario della fondazione del Centro si festeggia la Domenica più vicina al 24 Novembre (festa dei Martiri cinesi). Per l'occasione viene invitato un Cardinale o un Vescovo a presiedere la liturgia.  

Lungo gli anni al Centro Cinese si sono sviluppati anche i servizi di accoglienza a favore dei connazionali in visita o in pellegrinaggio a Roma. Per loro si segnalano o si prenotano alloggi in albergo e pensionati religiosi, trasporti, guide, biglietti per l'Udienza e Cerimonie Pontificie.

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:13