I Peruviani
Home Up

El Señor de los Milagros, fede e patriottismo dei peruviani

Non esistono statistiche ufficiali, ma sono numerosi i peruviani in Italia, si parla di parecchie migliaia. Da anni a S. Maria degli Angeli un folto gruppo si riunisce il Giovedì e la Domenica per attività sociali, istruzione religiosa, lingua e cultura italiana, lingua inglese, corsi di formazione professionale per infermieri, assistenza agli anziani e collaborazione domestica. La Domenica sera e solennità alle ore 19.00 celebrano la Liturgia Eucaristica in spagnolo. La comunità è curata dal movimento "Tra Noi", fondato negli anni cinquanta da Don Sebastiano Plutino di Don Orione, da religiose e sacerdoti latino americani e da volontari. L'evento che a Roma ne raccoglie oltre duemila è la processione con l'immagine del Señor de los Milagros.

Racconta la tradizione che il 13 Novembre 1655 un terremoto devastò Lima. Dalle macerie emerse intatto un fragile muro sul quale uno schiavo angolano aveva dipinto Gesù Crocifisso. Seguirono altri terremoti e l'affresco non fu mai scalfito. Il fatto prodigioso si impose all'attenzione della gente e richiamò folle di pellegrini da ogni parte. Si verificarono miracoli. Le autorità tentarono invano di cancellare il dipinto, ma la devozione si estese a macchia d'olio. Viene ricordato il nome di Antonio León, guarito da un brutto male, il quale si dedicò alla diffusione della devozione del Señor de los Milagros. Il quartiere del dipinto si chiamava Pachacamac, e El Señor de los Milagros si chiamò anche El Señor de Pachacamac.

Nel 1867 ancora un terremoto distrusse la città di Callao e parte di Lima. I fedeli vollero una copia della sacra immagine da portare in processione. Da allora il 18 e il 19 Ottobre ogni anno i peruviani in qualsiasi parte del mondo celebrano la festa del Señor de los Milagros con una interminabile processione ricca di fede e di folklore. 

Chi ha visto l'immagine ha notato che nel retro del quadro è raffigurata una immagine della "Madonna della Nube". Raccontano che la Madonna della Nube apparve nel 1696 a Quito in Ecuador. Dal 1747 l'immagine fa parte del quadro del Señor de los Milagros come dimostrazione di riconoscenza per Madre Antonia Lucia dello Spirito Santo, ecuatoriana, fondatrice dell'Istituto delle Nazarene che a Lima custodiva la venerata immagine del Señor de los Milagros. Il Monastero delle Madri Nazarene Carmelitane Scalze tuttora esiste. Il 21 Settembre 1715 l'autorità civile peruviana ha riconosciuto El Señor de los Milagros Patrono e Custode della città di Lima. 

La processione dei peruviani a Roma vuole essere testimonianza di fede e di patriottismo, una festa espressa con canti e danze sacre e i folkloristici costumi dei Cargadores de Anda (portatori dell'Immagine), delle Sahumadores (donne che incensano l'Immagine),e de las Cantoras (quelle che cantano). 

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:12