Il coro polifonico dell’ARAMUS

è nato come attività principale dell’associazione e dal 1989 è diretto dal M° Osvaldo Guidotti. Attualmente è costituito da circa ottanta elementi e studia ed esegue un vasto repertorio che spazia dalla polifonia classica al Novecento.

Il maestro Guidotti è l’organista titolare della Basilica S. Maria degli Angeli, e i cantori del coro ARAMUS costituiscono la Schola Cantorum S. Maria degli Angeli, della stessa Basilica.

Tra i numerosi concerti si ricordano: la Petite Messe Solennelle di G. Rossini; il Magnificat secondo a otto voci e strumenti di C. Monteverdi; il Dixit Dominus di G.F. Haendel; il Gloria in re magg. di A. Vivaldi; la Missa Ave Regina Coelorum di P. Palestrina; il Requiem di G. Faurè; il Magnificat  in re magg. di J.S.Bach; lo Stabat Mater di G. Rossini; il Requiem di Mozart; il Te Deum di A. Bruckner; la Messa Solenne in la di C. Franck; la Johannes-Passion di J.S.Bach; la Krönungsmesse di W. A. Mozart; l’oratorio La Vierge di J. Massenet; l’Oratorio de Noël di C. Saint-Saens.

Ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere di Nicola Bellandi, Flavio Di Silvio, Osvaldo Guidotti, Alberto Meoli, Ennio Morricone e Vittorio Furgeri.

Nel 1995 il M° Ennio Morricone ha composto per il coro e diretto in prima esecuzione il brano  Ave Regina Coelorum a quattro voci, orchestra e organo.

Il coro ha inciso:

per la Rusty Classica lo Stabat Mater di Luciano Bellini (1992)

per la Odeon-Record il Coemeterium, cantata mistica in 12 scene, per soli, coro, pf. e orchestra di Vittorio Furgeri (1997)

per l’etichetta ARAMUS:

lo Stabat Mater di G. Rossini (1998)

il Requiem di W. A. Mozart (1999)

il Te Deum di A. Bruckner (1999).

la Johannes-Passion di J.S.Bach (2001).

Il coro polifonico dell’ARAMUS ha partecipato a numerosi festival e rassegne concertistiche, sia a cappella che con prestigiose orchestre, si citano: Roma Barocca, Platea Estate, il Festival di Pasqua, Grande Musica in Chiesa, Natale nel Lazio, il Festival di Spoleto. Ha cantato con artisti quali: José Carreras, Montserrat Caballé, Luciana Serra, Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, ed altri.

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:15