Eclissi Solari
Home Up

Le Eclissi solari sulla Linea Meridiana

Un’eclisse parziale di Sole può essere stupendamente osservata, e seguita durante il suo corso, non soltanto con strumenti astronomici o con la vista riparata da un idoneo filtro, ma anche all'interno di una Chiesa provvista di una Linea Meridiana, a condizione che il fenomeno avvenga in ore vicine a quella del passaggio del Sole al Meridiano della località in cui si trova la Chiesa.

L'Eclisse totale di Sole dell'11 Agosto 1999, parziale a Roma, ha prodotto sulla Linea Meridiana di Santa Maria degli Angeli le immagini che riportiamo alla pagina Foro Originale e che sono più eloquenti di qualunque descrizione. Il fenomeno è iniziato da poco nella prima fotografia, è un po' più avanzato nelle successive ed è a metà circa del suo svolgimento nell'ultima, quando il Sole sta varcando la Linea Meridiana. È nettamente visibile il numero 50, il quale indica che il Sole è in corrispondenza del 50° segmento della Linea. Tradotto in termini ormai noti a chi ha letto con attenzione il capitolo intitolato "Che cosa è e che funzioni svolge le Meridiana" quel numero indica una tangente della distanza zenitale del Sole pari, con buona approssimazione, a 0.5, equivalente ad un'altezza del Sole di circa 63° 26', tanti quanti risultano da ogni buon Annuario per le 12 locali vere dell'11 Agosto 1999 a Santa Maria degli Angeli.

Le immagini  riportate sono di non piccola importanza, storica ed astronomica. Situazioni che consentono di ottenerle sono rare. Purtroppo le immagini sono alquanto danneggiate dalla cresta dovuta ai raggi solari provenienti dal foro verticale abusivo, allora non ancora schermato e dall'aspetto della Linea, in quell'epoca sottoposta ai restauri del pavimento. Fortunatamente la cresta non è visibile nell'immagine principale.

(Da Mario Catamo e Cesare Lucarini “Il Cielo in Basilica - La Meridiana di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma” Roma, 2002, edizione A.R.P.A. - AGAMI, , rilievi fotografici di Fabio Gallo)

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:15