ARTE E PROGETTUALITA’ PER LA PACE

Città della Pace


Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà di Lettere
Corso di Studi Storico-Artistici
Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte Prof. Mario D’Onofrio
Docente Prof. Sergio Rossi
Ideatore e curatore del progetto CentoEventigiorni-Cità della Pace Dott. Fabio Gallo
Un ciclo di 8 lezioni e di conferenze
Anno Accademico 2002-2003

Il ciclo di conferenze è impostato sull'esperienza di CentoEventigiorni-Città della Pace, grazie alla quale l'Arte diventa, con tutti i suoi contenuti, strumento di ideazione e comunicazione di nuovi lineamenti di Pace. CentoEventigiorni - Città della Pace è un contenitore di messaggi provenienti dal mondo dell'Arte diretti alla comunicazione di maniere di Pace. Un periodo di quattro mesi di comunicazione, da cui il nome CentoEventigiorni, che rappresenta un'unità di misura, un tempo indispensabile per comunicare e collocare all'interno della formazione culturale degli utenti, le idee ed i contenuti proposti. CentoEventigiorni - Città della Pace è un vero e proprio laboratorio che consente la sperimentazione e l'applicazione dei vari metodi della comunicazione, dalla fotografia alla produzione e post-produzione video, dal lavoro redazionale a tutte quelle attività necessarie per l'ideazione e la realizzazione di un progetto culturale che debba costituire le fondamenta di un'operazione più ampia finalizzata a concreti messaggi di pace. All'interno del Corso di Laurea Triennale sarà possibile seguire in modo pratico la fattibilità della stessa idea con una serie di esempi che costituiscano la realtà di CentoEventigiorni-Città della Pace e che per mezzo di tutto ciò che concerne le Arti Visuali e la Comunicazione, diventino per gli studenti e per coloro con i quali si relazioneranno, incluse le istituzioni e le diverse realtà territoriali, una testimonianza di Pace. Appropriati strumenti didattici offriranno l'opportunità di formare operatori culturali, nuove professionalità, capaci di progettare programmi e idee al fine di solidificare e di sostenere l'incontro socio-culturale tra i popoli che convivono spesso all'interno dello stesso territorio. Una comunicazione dell'Arte che incentivi ad una visualizzazione di tutte quelle problematiche che derivano dalle troppe differenze, genesi di ogni conflittualità. L'Arte a favore della Pace.

CentoEventigiorni - Città della Pace è la rassegna d'arte, ideata da Fabio Gallo, in occasione del XXV Anniversario del Pontificato di Giovanni Paolo II e del Tricentenario della Meridiana Bianchini, attualmente in corso presso la Chiesa di Stato, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Presidenza della Regione Lazio, della Presidenza della Giunta Provinciale di Roma, dell'Assessorato Provinciale al Turismo, Sport, Spettacolo, dell'Università della Pace di Torino "Giorgio la Pira", di Adnkronos Cultura, del Centro Internazionale Antinoo per l'Arte, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Facoltà di Architettura, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con i Dipartimenti di Storia dell'Arte della Facoltà di Lettere, degli Studi di Chimica e Tecnologia delle sostanze biologicamente attive e di Scienze della Terra, del Polo Scientifico Didattico di Terni dell'Università di Perugia, dei Musei di Hiroshima e della Civiltà Romana.

Si informa che presso la Facoltà di Scienze Politiche del Polo Scientifico Didattico di Terni - Università degli Studi di Perugia sono nati due corsi di laurea in "Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo e la Pace" e "Scienze Sociali della Comunicazione Interculturale" con l'obiettivo di formare esperti in grado di elaborare e di ideare progetti di cooperazione allo sviluppo, che mirino alla valorizzazione delle risorse locali, in riferimento alle condizioni socio-politiche, economiche e culturali, di valutare ed attuare progetti di cooperazione in riferimento agli aspetti tecnici, economici e finanziari, alla coerenza con gli obiettivi di sviluppo economico e sociale perseguiti nel rispetto delle culture locali, alla tutela dell'ambiente, alla promozione dei diritti umani e della solidarietà.  

Ciclo di lezioni e incontri

 ARTE E PROGETTUALITA’ PER LA PACE

Responsabile prof. Sergio Rossi

 I seguenti incontri parlano del progetto CentoEventigiorni-Città della Pace e come scopo si prefiggono di comprendere le scelte di quegli artisti che hanno inteso indirizzare la loro opera verso una concreta comunicazione di lineamenti di Pace. Nel corso degli appuntamenti i relatori, l'ideatore del progetto Dott. Fabio Gallo, il responsabile delle relazioni esterne D.ssa Viviana Normando e gli operatori dell'Ufficio Cultura della Chiesa dello Stato, renderanno noti i motivi per i quali lo strumento Arte si può rivelare significativa progettualità di Pace.

10 dicembre. Gloria Criscione Pineda e il progetto dell'istituzione dell'Università degli Studi della Pace in Paraguay, nuovo centro di studi umanistici in America Latina. Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Aula 1, ore 15.00.
18 dicembre. Incontro con il Dott. Fabio Gallo, autore dell'idea di "CentoEventigiorni-Città della Pace" - esposizione del progetto. Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri. Ingresso Piazza della Repubblica. Ore 16.00.
15 gennaio. L'arte di Michelangelo Tallone, Claudio Rolfi e Guido Vigna. Laboratorio di creatività artistica. Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri. Ingresso Piazza della Repubblica. Ore 16.00.
28 gennaio. La testimonianza di Minoru Hataguchi, Direttore dell'Hiroshima Peace Memorial Museum e l'Albero della Pace di Olga Biglieri Scurto, in arte Barbara. Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Aula I, ore 15.00.
5 marzo. Bertina Lopes ed i suoi colori di Pace dal Monzambico a Roma. Esposizione a Roma in coincidenza del decimo anniversario del Trattato di Pace in Mozambico (Roma, 1992). Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri. Ingresso Piazza della Repubblica. Ore 16.00.
19 marzo. Georges De Canino e la sua mostra monografica. Uno sguardo alla cultura ebraica a Roma e nel mondo. Proposta del percorso di canonizzazione di Salvo D'Acquisto. Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma. Ingresso Piazza della Repubblica. Ore16.00.

Date da definire.
Aprile. Incontro con il Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea. Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Maggio. Presentazione di un'icona contemporanea. Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Note. Oltre al calendario già indicato saranno programmati altri appuntamenti, di cui sarà dato tempestivo avviso. Saranno a breve resi noti i giorni relativi alle date da definire.
Nel corso degli incontri si intende dare vita a laboratori di creatività artistica: fotografia, movimento, restauro, pittura su ceramica, ecc. la cui attuazione dipende dalla partecipazione diretta degli studenti. Inoltre, saranno previsti incontri attinenti ai seguenti temi:
L'Acqua e l'arte. Anche "l'Acqua" per la Pace con la partecipazione del Dipartimento di Geochimica Ambientale dell'Università "La Sapienza", Prof. Mario Dall'Aglio e del Dipartimento di Ecologia dell'Università della Calabria, Prof.ssa Luana Gallo.
La Gnomonica e le Meridiane. Presentazione agli studenti del libro "Il Cielo in Basilica. La Meridiana di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma" per il Tricentenario della Meridiana Bianchini, un Tempo di Pace, da parte dei curatori Cesare Lucarini e Mario Catamo.

Avvertenza. La frequenza di almeno sei di questi incontri darà diritto all’acquisizione di due crediti formativi.

La frequenza, comprensiva di firma sugli appositi registri, assicurerà agli studenti i biglietti e gli inviti a tutti gli appuntamenti culturali di CentoEventigiorni-Città della Pace

Per informazioni e suggerimenti:

centoeventigiorni@libero.it 

Page made by Big Ben  - All rights reserved - Questa pagina è stata aggiornata il  23-07-2020  alle  16:14:14